Citronella

Uso cosmetico

Formato

Formato

10 ml

Prezzo

10,00

8052879485114
COD 48511 Categoria

Principi funzionali

Modalità d’uso esterno :
-Diffusione: diffondere l’olio essenziale di citronella è il modo migliore per sfruttare la maggior parte delle sue azioni. Disperdendo dunque circa 15 gocce nell’acqua del diffusore si potrà beneficiare dell’azione repellente contro le zanzare, eliminare i cattivi odori dalle stanze, ma anche alleviare le tensioni nervose accumulate durante la giornata grazie alle proprietà distensive sul sistema nervoso e respirare meglio grazie all’azione antibatterica e balsamica.
-Inalazioni: in caso di sinusite, raffreddore, mal di testa, fate bollire una pentola di acqua calda. Aggiungete poi 5 gocce di lemongrass, 5 di olio essenziale di pino, 5 di lavanda e 5 di eucalipto. Respirate i vapori per circa un quarto d’ora, ponendovi sopra alla pentola con un asciugamano appoggiato sul capo per trattenere il più possibile il vapore.
-Massaggi: l’olio essenziale di citronella può essere usato per preparare oli da massaggio o unguenti da usare in caso di contratture muscolari, dolori alle articolazioni, sinusiti e raffreddori. È uno degli ingredienti che si utilizzano per preparare un unguento balsamico simile al balsamo di tigre, che si usa in caso di sinusite, raffreddore, difficoltà a respirare bene e dolori muscolari. Questo unguento può essere massaggiato direttamente sulla zona da trattare, ad esempio sul petto in caso di problemi respiratori, sulle tempie per risolvere il mal di testa o sul collo se soffriamo di cervicale. Procedimento: mescolate 40 grammi di burro di karitè e 10 grammi di olio di mandorle dolci, aiutandovi con una spatola per amalgamare bene i due ingredienti. Aggiungete 5 gocce di citronella, 5 di lavanda, 5 di eucalipto, 5 di rosmarino e 3 gocce di Tea tree oil. Mescolate bene e conservate in un barattolo pulito, asciutto e al riparo da calore e luce diretta. Consumate il prodotto entro tre mesi dalla preparazione.
-Per gli animali domestici: può prevenire le infestazioni delle pulci applicandone un paio di gocce di olio essenziale di citronella direttamente sul collarino del proprio cane o gatto. Le applicazioni vanno rinnovate di frequente perché gli oli essenziali sono volatili e il loro effetto è limitato nel tempo: ripetete quindi l’operazione a cadenza settimanale. L’olio essenziale di citronella può essere anche versato sulle cucce, cuscini e nei luoghi dove dormono abitualmente gli animali domestici; bastano tre gocce per ogni cuccia. È inoltre possibile aggiungere un paio di gocce di olio essenziale di citronella per ogni cucchiaio di detergente usato per il bagno del cane: l’essenza di citronella avrà anche un effetto deodorante sul pelo dell’animale, oltre che repellente verso le pulci.
-Per le pulizie: per disinfettare e deodorare il bagno e la cucina, preparate uno spruzzino con 250 millilitri di alcool di grado alimentare in cui disperdere 40 gocce di olio essenziale di citronella, 20 gocce di olio essenziale di limone, 10 gocce di olio essenziale di eucalipto e 5 gocce di olio essenziale di tea tree. Un prodotto naturale per le pulizie pronto all’uso per sanitari, rubinetteria, piastrelle e altre superfici lavabili.

Cymbopogon winterianus Herb Oil, Geraniol, Citronellol, Limonene, Citral, Linalool, Eugenol, Isoeugenol, Farnesol. Rev.2
Diluire una decina di gocce in acqua e usare negli umidificatori dei termosifoni o in altri diffusori ambientali; per l’uso topico diluire 5/6 gocce per litro in oli da massaggio.

PAO:

12 mesi
Prodotto artigianale
Made in Italy
Prodotto artigianale Made in Italy

Recensioni del cliente

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Recensisci per primo “Citronella”

TI POSSONO INTERESSARE