Olio di ricino – uso cosmetico

Ricavato dai semi di ricino, viene utilizzato nella composizione di molti prodotti per il trattamento del cuoio capelluto, in oli da massaggio, creme e unguenti. Puro o mischiato con altri oli ed essenze profumate, si utilizza come pre-shampoo per capelli secchi o come ammorbidente e emolliente, utile in caso di pelle secca, screpolata o fessurata. Indicato anche per ammorbidire calli e duroni.

Formato

Formato

100 ml

Prezzo

10,00

8052879483783
COD 48378 Categoria

Principi funzionali

Olio di Ricino: molto utilizzato in ambito cosmetico per la cura dei capelli secchi e sfibrati, per le unghie e per infoltire le ciglia: ciò grazie alla buona affinità che l’olio di ricino ha con la cheratina, funzionando quindi come agente nutriente. Inoltre ha anche proprietà antimicotiche, antibatteriche ed è un valido aiuto contro l’artrite. L’olio di ricino è molto utile per rendere le ciglia più forti e resistenti, oltre che più lunghe e voluminose, aiutando ad infoltirle quando sono rade.
L’olio di ricino inoltre rinforza i capelli favorendone la crescita, nutre e lucida i capelli secchi e sfibrati, soprattutto quelli sottoposti spesso a decolorazioni e permanenti, rendendoli più morbidi. Ripristina la giusta quantità di grasso nel fusto e nelle punte rinforzando i capelli e prevenendo la formazione delle doppie punte: applicatelo sulla parte della chioma interessata dalle doppie punte miscelato all’olio di mandorle dolci, in quanto da solo è troppo denso. Utilizzate una parte di olio di ricino e due parti di olio di mandorle o di olio di lino e lasciate agire per 30 minuti prima di fare lo shampoo: ottimo anche come impacco pre-shampoo per i capelli secchi. Per favorire la ricrescita dei capelli e combattere la forfora scaldate un po’ l’olio di ricino e applicatelo sul cuoio capelluto massaggiandolo. Ciò migliorerà la circolazione del sangue. Potete lasciare agire anche tutta la notte coprendo la testa con una cuffia.
Dal punto di vista cosmetico, l’olio di ricino è anche utile per la bellezza della pelle. Può essere utilizzato come idratante diluendolo con un po’ di olio di mandorle dolci così da renderlo anche più delicato e profumato. L’olio di ricino è però anche un buon antiage perché stimola la produzione di collagene e elastina ritardando l’invecchiamento della pelle. Potete preparare un rimedio antirughe utilizzando 1 parte di olio di ricino miscelata a 3 parti di olio di sesamo, se avete la pelle secca, olio di oliva se avete la pelle normale e olio di jojoba per le pelli grasse. Applicate il composto sul viso la sera e massaggiate, dopo mettete un panno umido sul viso per 1 minuto e poi togliete i residui con un batuffolo di cotone. E’ un toccasana anche contro l’artrite: in questo caso potete realizzare degli impacchi immergendo nell’olio una pezza di lana e applicandola sulla zona interessata, sempre avvolta con la carta pellicola. Tenete in posa per 45 minuti, e appoggiateci sopra una borsa di acqua calda: l’olio di ricino e il calore allevieranno i sintomi dell’artrite. Da utilizzare anche in caso di strappi muscolari o di crampi dovuti al ciclo mestruale.
L’olio di ricino ha anche proprietà antibatteriche e antifungine, funziona quindi come antimicotico naturale: è l’ideale contro muffe, virus e batteri, per questo viene utilizzato per curare micosi

Ricinus communis Seed Oil. Rev. 2
Applicare sulle parti interessate e massaggiare delicatamente fino a completo assorbimento.

PAO:

12 mesi
Prodotto artigianale
Made in Italy
Prodotto artigianale Made in Italy

Recensioni del cliente

Recensioni

Non ci sono ancora recensioni.

Recensisci per primo “Olio di ricino – uso cosmetico”